lunedì 2 novembre 2020

#11 - I costruttori

Nel settore degli strumenti di misura, è importante avere una produzione massiccia ma allo stesso tempo rispettare i rigidi requisiti di qualità per poter rimanere competitivi su mercato.

Quando nel 1901 Carl Pulfrich presenta il suo progetto per lo stereomicrometro, lavora come capo della divisione strumenti di misura delle industrie Zeiss, punto di riferimento a livello europeo per la produzione di apparecchi ottici e la nascente fotogrammetria ha bisogno degli attrezzi giusti per dimostrare la propria efficacia al grande pubblico.



Le industrie Zeiss sono un'azienda nata a metà Ottocento con l'obiettivo di inserirsi nella crescente industria dell'ottica di precisione la quale, grazie anche alle numerose innovazioni tecnologiche e fisiche di quegli anni si trova in un periodo molto prospero. All'inizio del Novecento con la sapiente guida di Carl Pulfrich entra nel mondo della fotogrammetria e non solo con nuovi strumenti di misura e di supporto per la fotografia, un altro campo ampiamente diffusosi negli ultimi anni dell'Ottocento. Nel dopoguerra una sorte curiosa colpisce le Zeiss in quanto Jena si trova nel territorio sovietico della Germania Est dopo la ripartizione del territorio tedesco tra Alleati e Russia: poco prima dell'entrata in vigore della divisione delle due Germanie, le industrie Zeiss trasferiscono (con l'aiuto degli Americani) in Germania Ovest materiale, tecnici e famiglie, di fatto sdoppiando le industrie che verranno riunificate solo dopo la caduta del muro di Berlino.

In Italia è doveroso indicare il prezioso contributo di Ermenegildo Santoni che, in collaborazione con l'Istituto Geografico Nazionale prima e le Officine Galileo poi, presenta numerosi progetti e supervisiona la produzione di molti strumenti, tra cui lo stereomicrometro Galileo-Santoni del 1968, nell'ambito della cartografia, topografia e fotogrammetria.



Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nei libri - Il Nautilus

 Ventimila leghe sotto i mari è un classico della scrittura di Jules Verne e tra le sue pagine si ritrovano molti temi ricorrenti nei libri ...