giovedì 15 ottobre 2020

#3 - Glossario

Mini glossario a tema stereomicrometro:

Barra distanziometrica = barra in metallo utilizzata in fase di misurazione con una precisione dell'ordine di grandezza del centesimo di millimetro.

Vite micrometrica = dispositivo utilizzato per la variazione di lunghezza della barra distanziometrica durante la misura.

Vetrini = supporti per le marche di riferimento posizionati alle estremità della barra che verranno appoggiati sui fotogrammi stereometrici.

Marche di riferimento = indicatori da sovrapporre ad un punto sulla coppia di fotogrammi che permettono di regolare la lunghezza della barra distanziometrica.

Marca mobile = quando le marche di riferimento sono osservate attraverso uno stereoscopio e queste si fondono in un unico punto, questo si chiama marca mobile ed indica il punto di cui si può calcolare la quota con la lettura del valore sulla barra distanziometrica

Fotogrammi stereometrici = coppia di fotografie stereoscopiche usate per la misurazione della differenza di profondità degli elementi fotografati (o differenza di quota nel caso di fotografie aeree).

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nei libri - Il Nautilus

 Ventimila leghe sotto i mari è un classico della scrittura di Jules Verne e tra le sue pagine si ritrovano molti temi ricorrenti nei libri ...