Simboli, loghi e segni distintivi sono da sempre un modo rapido per trasmettere dei messaggi, basti pensare ai cartelli stradali che sono essenzialmente simboli per aiutare gli utenti della strada a proteggere sé stessi e gli altri. La fotogrammetria fa allo stesso modo ampio uso di segni e simboli per arricchire i fotogrammi e ottenere il massimo numero di informazioni possibile da una singola coppia di immagini.
24. Segnali numerati per il riconoscimento dei punti nei fotogrammi 25. Segnali applicati su una facciata di una chiesa |
Cominciamo da una forma estremamente semplice ma non meno importante di simboli in fotogrammetria, i segnali sono un supporto in cartoncino che si possono applicare su una superficie inquadrata per dare agli operatori in laboratorio un chiaro e ben visibile punto di riferimento nella fase di restituzione: uno stereoscopio infatti una volta centrato su questi evidenti simboli può essere calibrato in un attimo e sfruttare queste informazioni per ottenere rapidamente informazioni relative alla profondità degli elementi architettonici (o paesaggistici) vicini ai segnali.
Naturalmente è importante la dimensione dei segnali in base alla scala del fotogramma in esame: come citato poco sopra, in caso di fotogrammi paesaggistici è necessario avere segnali ben visibili anche a molti kilometri oltre che per questioni di diversa tolleranza di incertezza di misura.
Segnali per la fotogrammetria aerea |
Sfortunatamente lo stereomicrometro non viene rappresentato spesso in immagini simboliche poiché la sua dimensione pragmatica ottiene il massimo riconoscimento in funzione della precisione con cui porta a compimento il suo ruolo nell'ampio campo della fotogrammetria, tuttavia ogni volta che vedete un simbolo come quello qui sopra mentre passeggiate nei campi, ricordatevi che qualcuno da qualche parte probabilmente avrà bisogno di uno stereomicrometro per fornire una corretta mappa dell'area in cui si trova.
Fonti:
Misure, rilievo, progetto. Per costruzioni, ambiente e territorio., R. Cannarozzo, 5^ Edizione, modulo disponibile online: https://online.scuola.zanichelli.it/cannarozzomisure-5ed-files/Zanichelli_Cannarozzo_La%20presa_dei_fotogrammi.pdf
Nessun commento:
Posta un commento